Progetto partecipativo di installazione inter-attiva in spazi pubblici per 8 Marzo 2019
in collaborazione con NUDM e Ass. il Melograno
Scheda tecnica
Titolo dell’ opera: Corpi speciali
Realizzato da: Femme EroiKas
Abstract:
Opera relazionale, partecipativa, realizzata da in gruppo da 15 donne. I cuscini come simbolizzazione dei corpi femminili, che come moduli disegnano strutture estetiche che entrano nello spazio duro del reale. Per farsi dispositivo di senso collettivo, strumento di dialogo e conoscenza; per ricucire il sentire insieme , eco del lavoro di tante mani che mettono insieme , cuciono i loro lembi di storie , nella loro materializzazione dei tessuti da loro scelti.
Fase 1:
Realizzazione collettiva di un buon numero di cuscini bianchi, rappresentazione delle ossa del corpo, almeno 50, di grandezza uguale 40 x 40 cm.
Fase 2:
Realizzazione di fodere per i cuscini preparati. Ogni donna che partecipa al progetto è invitata a portare una scelta di stoffe “Parlanti” ovvero significative per lei, che assemblerà in modo da creare una fodera.
Fase 3 :
Ogni partecipante sarà invitata a descrivere narrativamente la scelta delle sue stoffe, ricollegandosi simbolicamente a una “Trama di Vita” che queste stoffe simboleggiano.
Questo materiale farà parte della documentazione che verrà prodotta in forma di piccola pubblicazione indipendente.
Fase 4:
una volta realizzati i cuscini, questi verranno usati come dispositivo per una serie di azioni possibili:
installazione in spazi pubblici : i cuscini disposti per es. a cerchio, a spirale ecc.. in una piazza invitano i passanti a sedersi e a parlare insieme entrando letteralmente nell’ installazione.
oggetti per performance
opera d’ arte inter-attiva per bambini: i bambini possono usare come meglio credono i cuscini per divertirsi e interagire fra loro.